Il GruppoI MarchiInvestor RelationsMediaCareers

Siete in: Home > Media > Stampa > Comunicati Stampa

linkedin   Invia questa pagina a un amico  Stampa questa pagina

Cerca comunicati

È possibile selezionare i comunicati stampa
in base alla tipologia e/o per anno di diffusione.
I comunicati stampa sono accompagnati
da una selezione di immagini a corredo del comunicato.

Scarica in formato PDF

Safilo Group acquisisce Privé Revaux, marchio eyewear statunitense in forte crescita

10/02/2020

Padova/Miami, 10 febbraio 2020 – Il Gruppo Safilo annuncia l’acquisizione di una partecipazione del 61,34% in Prive Goods LLC, società con sede a Miami (“Privé Revaux” o la “Società”) tramite un’operazione di signing e closing simultanei.

David Schottenstein (fondatore e amministratore delegato della Società) mantiene una partecipazione azionaria di circa il 15,5%, mentre la rimanente partecipazione è detenuta dalle celebrity Jamie Foxx, Hailee Steinfeld e Ashley Benson, da senior manager della Società e da alcuni altri investitori. Il fondo di private equity TSG Consumer Partners e le sue controllate hanno venduto l’intera partecipazione in Privé Revaux al Gruppo Safilo e ad altri azionisti della Società.

Privé Revaux nasce nel 2017 da una passione condivisa dei fondatori con l’obiettivo di rompere gli schemi del settore e rendere accessibili a tutti prodotti di stile e alta qualità. Un approccio che ha consentito al brand statunitense di conquistare velocemente il favore dei consumatori, facendo leva su un network strategico di celebrità, unito a forti competenze di marketing digitale e alte performance di engagement sui social media.

Oltre ai tradizionali occhiali da sole, Privé Revaux ha ampliato la propria offerta di qualità e tendenza ad un prezzo accessibile proponendo anche occhiali blue light blocking che riducono l’affaticamento visivo e occhiali da lettura. La Società distribuisce i propri prodotti attraverso molti canali e partner retail, sia online sia offline.

Sin dall’esordio, Privé Revaux ha curato con grande attenzione il rapporto con le celebrità che hanno indossato e promosso gli occhiali del brand. Il marchio, che si rivolge a una clientela diversificata, ha attratto sempre nuovi consumatori attraverso programmi distintivi di capsule collection lanciate da influencer di spicco, ampliando ogni stagione la lista di celebrity e nuove collezioni.

Nel 2019 la Società ha registrato un fatturato netto di circa 20 milioni di USD, in crescita del 90% circa rispetto all’anno precedente, e prevede una forte crescita anche per il 2020.

Angelo Trocchia, Amministratore Delegato di Safilo, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di arricchire il nostro portafoglio di brand di proprietà con Privé Revaux, un marchio di origine americana in rapida crescita, con una strategia di marketing digitale incentrata sui Millennial, che ha l’obiettivo di offrire occhiali di alta qualità, belli e accessibili, facendo leva sull’endorsement delle celebrity per accrescere la notorietà del marchio e le vendite.

Privé Revaux ha dato vita con successo a una strategia replicabile e scalabile in vari mercati in tutto il mondo, realizzata attraverso capsule collection lanciate da personaggi celebri, un modello di marketing incentrato sul consumatore finale da cui possiamo imparare e trarre beneficio, mettendo a disposizione, dal nostro lato, le nostre migliori competenze per supportare lo sviluppo del marchio a livello globale”.

David Schottenstein, fondatore e Amministratore Delegato di Privé Revaux, ha commentato: “È un momento storico per Privé Revaux e un vero punto di svolta per il nostro business. Abbiamo lavorato instancabilmente per offrire ai consumatori occhiali di qualità e stile a un prezzo equo e ragionevole, e Safilo condivide la nostra visione e i nostri obiettivi. Non potrei essere più orgoglioso di ciò che questo marchio ha realizzato in pochi anni, e con il supporto di Safilo potremo fare sempre di più”.

“Quando abbiamo avviato Privé Revaux sapevamo che avremmo fatto le cose diversamente, semplicemente non ci rendevamo conto di quanto velocemente e in quale misura. Ora con il know-how e l’expertise di Safilo possiamo accelerare ulteriormente e portare il business a un livello più alto, su scala globale”, ha commentato Jamie Foxx, partner e co-fondatore di Privé Revaux.

“Essere parte di un’azienda come Safilo è davvero un onore e dice molto su chi siamo come marchio. Considerando le nostre opportunità future, sia in termini di continua crescita di Privé Revaux, sia nel contribuire allo sviluppo dei marchi di Safilo, è chiaro che l’unione delle nostre due realtà offre grandi vantaggi. Sono entusiasta per gli anni a venire e non vedo l’ora di iniziare a lavorare con Safilo”, ha dichiarato Hailee Steinfeld, partner e co-fondatrice di Privé Revaux.

“Viviamo in un mondo in rapida evoluzione, in particolare nell’ambito del business commerciale. Safilo ha saputo riconoscere in Privé Revaux un partner che potrà aiutarci a creare qualcosa di nuovo nel settore e non vedo l’ora di iniziare”, ha dichiarato Ashley Benson, socia e co-fondatrice di Privé Revaux.

Il corrispettivo complessivo per la partecipazione di controllo del 61,34% nella Società è di 67,5 milioni di dollari (corrispondenti a 61.6 milioni di euro al tasso di cambio alla data di annuncio).

Le partecipazioni detenute da David Schottenstein e dagli altri possessori di quote di minoranza sono soggette alle consuete opzioni put e call reciproche esercitabili a partire dal 2023. David Schottenstein rimarrà Amministratore Delegato di Privé Revaux, che continuerà a gestire da Miami.

L’acquisizione è stata parzialmente finanziata tramite un finanziamento da parte dell’azionista di riferimento di Safilo, Multibrands Italy B.V., controllato da HAL Holding N.V., e per la parte rimanente tramite disponibilità di cassa.

Con riferimento al comunicato stampa della Società del 9 dicembre 2019, il contratto di finanziamento approvato dal Consiglio di Amministrazione di Safilo il 1° dicembre 2019 è stato sostituito da un nuovo contratto di finanziamento unico stipulato tra Safilo S.p.A. e Multibrands Italy B.V. il 6 febbraio 2020 per un importo totale di 90 milioni di euro. Come sopra indicato, tale accordo di finanziamento unico mira a finanziare in parte, per 30 milioni di euro, l’acquisizione di Privé Revaux e a finanziare integralmente, alla data del closing, l’acquisizione di Blenders Eyewear LLC comunicata al mercato il 9 dicembre 2019.

Il finanziamento è subordinato al finanziamento in essere del Gruppo Safilo con le banche creditrici, firmato a ottobre 2018. Il finanziamento da parte di Multibrands Italy B.V. rappresenta un’”operazione con parte correlata di maggiore rilevanza”, poiché l’indice di rilevanza del controvalore (ovvero il rapporto tra il controvalore del finanziamento e il patrimonio netto consolidato di Safilo al 30 giugno 2019) supera la soglia del 5%. L’operazione di finanziamento è stata pertanto approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 6 febbraio 2020, previo parere favorevole del Comitato Parti Correlate espresso in data 4 febbraio 2020, in merito all’interesse del Gruppo alla sottoscrizione del contratto di finanziamento e alla convenienza e correttezza sostanziale dei relativi termini e condizioni.

Il relativo documento informativo sarà messo a disposizione del pubblico entro i termini di legge.

Safilo

Safilo è un leader nel design, nella produzione e nella distribuzione di occhiali da sole, montature da vista, prodotti e occhiali sportivi. Grazie a una expertise manifatturiera che risale al 1878, Safilo traduce progetti di design in prodotti di alta qualità, realizzati secondo la tradizione italiana. Con filiali dirette in 40 Paesi – in Nord America e America Latina, Europa, Medio Oriente e Africa, Asia-Pacifico e Cina – e un network globale di più di 50 partner, Safilo distribuisce in circa centomila punti vendita selezionati in tutto il mondo. Il portfolio di Safilo comprende i brand di proprietà – Carrera, Polaroid, Smith, Safilo – e i marchi in licenza: Dior, Dior Homme, Fendi, Banana Republic, BOSS, David Beckham, Elie Saab, Fossil, Givenchy, havaianas, HUGO, Jimmy Choo, Juicy Couture, kate spade new york, Levi’s, Liz Claiborne, Love Moschino, Marc Jacobs, Max Mara, Missoni, M Missoni, Moschino, Pierre Cardin, rag&bone, Rebecca Minkoff, Saks Fifth Avenue, Swatch e Tommy Hilfiger.

Quotata alla Borsa Italiana (ISIN code IT0004604762, Bloomberg SFL.IM, Reuters SFLG.MI), Safilo nel 2019 ha realizzato vendite preliminari di 939 milioni di euro.

Privé Revaux

Privé Revaux Eyewear è stato fondato per sconvolgere il mercato dell’occhialeria offrendo prodotti di qualità a un prezzo accessibile. Il brand nasce dalla passione condivisa per lo stile e la qualità dell’imprenditore David Schottenstein insieme a un team d’élite che comprende le celebrità Jamie Foxx, Hailee Steinfeld e Ashley Benson, nonché il vicepresidente di Celebrity Relations Dave Osokow e i direttori creativi Rob Zangardi e Mariel Haenn. L’offerta prodotto comprende oltre 100 occhiali di design a partire da 29,95 dollari. Ulteriori informazioni al sito www.priverevaux.com.

Contatti:

Safilo Group Investor Relations

Barbara Ferrante

Safilo Group Press Office

Antonella Leoni

Milano – Tel. +39 02 77807607

Padova – Tel. +39 049 6986021

Privé Revaux Media Contact

Lauren.Weissman / Rogers & Cowan PMK

lauren.weissman@rogersandcowanpmk.com

Ultima modifica: 14/02/2020, 08:22

© 2009-2024 Safilo Group S.p.A. - P.IVA 03032950242. Riproduzione vietata.